lunedì 27 ottobre 2014

ORA E' UFFICIALE : IL NUOTO NON CURA LO SCOLIOSI


Tante persone venivano indirizzate dai loro medici al nuoto per i loro problemi di schiena e tante volte mi sono dimostrato contrario quando venivo interpellato: il nuoto ha vissuto il suo periodo d’oro incoronato come sport perfetto, ottimo per il mal di schiena e ideale in caso di scoliosi. Sono sempre stato scettico sul nuoto, in particolare da quando ho iniziato ad occuparmi di rieducazione funzionale: l’uomo non è un animale acquatico, il nostro corpo non è in alcun modo progettato per nuotare.  

martedì 21 ottobre 2014

OGGI VOGLIO MUOVERMI CON "VARIO": ENERGIA E BENESSERE !!!

Oggi parliamo di "Vario", il crosstrainer di Technogym studiato per migliorare la tua forma fisica in maniera sicura e divertente. È adatto a te se vuoi dimagrire, bruciare calorie senza fatica, migliorare la coordinazione, prevenire problemi articolari o muovere tutti i muscoli del corpo in una sola seduta di allenamento. È divertente da usare perché ti propone tre movimenti diversi - step, ellittico e "Vario" – che puoi cambiare senza dover fermare l'attrezzo o togliere i piedi dalle pedane. Le pedane e le leve si muovono quando e come tu desideri, per questo sei tu a scegliere e guidare il movimento, secondo il tuo passo naturale e i tuoi obiettivi di allenamento.

sabato 18 ottobre 2014

SCHIENA IN SALUTE CON LA GINNASTICA POSTURALE

Lo stile di vita prettamente sedentario della moderna società è strettamente collegato ai problemi ed ai dolori di schiena ed altri distretti muscolo-scheletrici. Tutti i giorni, in ogni momento, compiamo dei movimenti ed assumiamo delle posture che possono portare, presto o tardi, a tutta una serie di dolori muscolo-scheletrici ben noti come: lombalgie, sciatalgie, cervicalgie e tendiniti.

giovedì 9 ottobre 2014

STILI DI VITA PER COMBATTERE I TRIGLICERIDI ALTI


Alti livelli di trigliceridi nel sangue aumentano il rischio di malattie coronariche (come l'infarto) e dell'aterosclerosi. Ai trigliceridi alti, inoltre, si associano quasi sempre bassi valori del colesterolo HDL (il colesterolo 'buono') e, spesso, una tendenza al sovrappeso ed alla malattia diabetica oltre che valori elevati della pressione arteriosa; attualmente i medici definiscono questa condizione, nel complesso, 'sindrome plurimetabolica'.
Un netto miglioramento della gravità di questa situazione complessa (e rischiosa) può in genere essere ottenuto semplicemente modificando in modo appropriato lo stile di vita e facendo un po' di attività fisica.