giovedì 21 maggio 2015

RESPIRAZIONE E POSTURA : L'IMPORTANZA DEL DIAFRAMMA

Moltissime persone, e purtroppo molti operatori del settore salute, ignorano quanto l’atto che compiamo più volte durante la giornata, la respirazione, possa incidere enormemente sullo stato di corretta funzionalità dell’organismo, ed in particolar modo sulla postura.
Una corretta respirazione utilizza in massima parte il muscolo diaframma: un robusto muscolo che come un telone, separa la cavità toracica da quella addominale.

La normale dinamica della respirazione (e quindi il corretto utilizzo del diaframma) può essere alterata da molti fattori, fisici ed emotivi. Pensiamo solamente ad un momento di forte spavento: la prima cosa che ci viene in mente è il blocco in inspirazione.
Situazioni di stress cronico possono quindi alterare lentamente la meccanica respiratoria, spostando la maggior parte del lavoro dal muscolo diaframma ai muscoli toracici.
Numerosi altri eventi possono creare questa situazione, ad esempio interventi chirurgici addominali e relative aderenze cicatriziali.
Un utilizzo prevalente della respirazione toracica produce una tensione cronica in alcuni muscoli, in particolare nel trapezio, muscolo cervicale che ha un ruolo importante nella respirazione toracica.
Sollecitato più di diecimila volte al giorno, il trapezio (che è il grande muscolo a lato del collo che ci massaggiamo quando sentiamo dolore cervicale) sviluppa una dolorosa contrattura, che nel tempo può produrre dolore, rigidità ed anche cefalea.
Il diaframma, al contrario troppo poco sollecitato,diventerà meno elastico, incidendo negativamente anche sugli equilibri della colonna lombare,alla quale si attacca saldamente.
Per questo motivo, la rieducazione alla corretta respirazione è fondamentale in qualsiasi percorso riabilitativo mirato alla risoluzione di un dolore cronico, sia esso mal di testa, mal di schiena o mal di collo. Il primo passo è sicuramente imparare una corretta respirazione diaframmatica attraverso esercizi posturali partendo dalla presa di coscienza della propria posizione nello spazio fino al completo rilassamento muscolare.

Nessun commento:

Posta un commento