mercoledì 3 giugno 2015

MYWELLNESS KEY : IL MOTIVATORE PERSONALE PER MIGLIORARE IL TUO STILE DI VITA

Il dispositivo personale che ti motiva a muoverti di più, aiutandoti a migliorare il tuo stile di vita.

Comoda da portare con te e molto semplice da usare, mywellness key è in grado di misurare e registrare l'attività fisica svolta durante il giorno, spronandoti a raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani. 
Inoltre, grazie al tuo account  mywellness, facilita la tua esperienza di allenamento in palestra e ti permette di gestire assieme al tuo coach il piano d'azione dedicato al tuo benessere.

Il motivatore portatile.

Fondamentalmente registrano la nostra quotidiana attività fisica (o atletica, ma non solo) e traducono i dati registrati in modo facilmente interpretabile: “move” (unità di movimento relazionata al consumo calorico ma indipendente dal peso corporeo), calorie bruciate, passi fatti. In senso più articolato però agiscono cognitivamente e psicologicamente su due livelli:
1.       Consapevolezza: dell’attività svolta ogni giorno, secondo le unità di misura e i parametri detti prima
2.      Motivazione passiva: non sono dei coach che sentiamo gridare in cuffia “Dai! Spingi! Dai il massimo!”, ma delle presenze discrete sempre con noi che, ad un semplice sguardo, ci dicono se oggi abbiamo fatto abbastanza moto e quanto ne abbiamo fatto. Se dobbiamo, per esempio, pensare di tornare a casa a piedi invece che in tram perché così raggiungeremo anche oggi il goal che ci siamo prefissi.
Detta così sembra che ci stiamo condannando all’ennesima forma di schiavitù moderna: come, non ho già abbastanza scocciature ogni giorno? La mia stabilità emotiva e psichica non è già messa a rischio da mille cose ogni giorno? Pure questa ci voleva?
In verità questi assistenti si indossano e ci si fa caso i primi giorni; poi diventano una cosa naturale e per niente fastidiosa, ammesso che li si prenda per il verso giusto, ovviamente.

Cosa é

Mywellness Key è una chiavetta USB dotata di:
·un display su cui appare una barra che misura visivamente la progressione delle unità Move nel corso della giornata, l’ora, se si è raggiunto o meno il goal quotidiano, quante unità mancano a raggiungerlo
·un connettore USB estraibile a slitta per collegarlo al proprio computer e scaricare i dati registrati per una migliore visualizzazione
·un tasto multifunzione: tenuto premuto regola i settaggi, premuto e rilasciato visualizza le diverse funzioni della chiavetta

È semplice da usare?

Sì: la configurazione è rapida: la si inserisce nella USB del proprio computer e dopo pochi passaggi (sul sito dedicato) la si può già indossare e provare. E verificare quanto movimento si fa, non solo durante l’attività atletica, ma durante l’intera giornata, anche solo passeggiando o facendo le pulizie domestiche.
Ovviamente è durante l’attività sportiva più intensa che avremo le maggiori soddisfazioni (per praticarla c’è un accessorio specifico che permette di indossarla e non perderla accidentalmente): la precisione delle letture che la Mywellness Key rileva è garantita dall’accelerometro interno.

Sì, ma serve realmente?

Per esperienza personale posso dire serenamente di: SÌ. Se volete lo metto per iscritto. Servono eccome: a darci consapevolezza, a misurare ciò che altrimenti è difficilmente misurabile (la sensazione di spossatezza fisica è legata a moltissimi fattori e non solo alla reale attività fisica, per dire che una giornata lavorativa pesante può darci l’impressione di aver bruciato 15.000 calorie quando invece siamo solo stati seduti alla scrivania per 10 ore). Servono in maniera discreta (dovrei dire “passiva” ma sembrerebbe una connotazione poco consona) ad darci un’idea e una misura di ciò che facciamo ogni giorno. E se facciamo abbastanza. Per aiutarci a migliorarci, a muoverci di più, a stare meglio. Perché più movimento=più salute/meno malattie/cuore più sano/meno grassi ecc. Non vi basta? Eccome se vi basta.
IN CONCLUSIONE

La tecnologia di questi Motivatori Digitali è ormai consolidata: un accelerometro interno, un display, un’interfaccia più evoluta grazie alla connessione con il proprio computer e al sito dedicato (veramente ben fatto: fornisce molte informazioni, ha un’interfaccia intuitiva).

MyWellness Key vi aiuterà e vi stimolerà al raggiungimento del vostro obiettivo, giorno dopo giorno, rendendovi consapevoli del reale benessere dell’attività fisica quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento