lunedì 10 agosto 2015

FITNESS METABOLICO VS IPERGLICEMIA : LO STILE DI VITA VINCENTE

"Iperglicemia" è una parola con cui le persone con diabete hanno a che fare fin dal momento della diagnosi. Si manifesta con un aumento dei livelli di glucosio (zucchero) nel sangue sopra i livelli "normali". Nelle persone con diabete è importante che la glicemia rimanga entro i valori desiderabili, quindi al di sotto dei 130 mg/dl a digiuno o prima dei pasti e al di sotto dei 180 mg/dl due ore dopo i pasti.


I SINTOMI DELL'IPERGLICEMIA

I sintomi compaiono solo quando i livelli di glucosio nel sangue superano i 300, a volte addirittura i 400 mg/dl.  Così quando la glicemia sale oltre i 180 mg/dl il glucosio viene eliminato con le urine, e la diuresi aumenta. Quindi uno dei primi sintomi dell'iperglicemia è quella che tecnicamente si chiama "poliuria", cioè aumento della diuresi. La quantità di urina può aumentare davvero tanto causando disidratazione. Il corpo ci avverte che stiamo perdendo molti liquidi stimolando la necessità di bere più del solito: questo è un altro sintomo dell'iperglicemia. La disidratazione può colpire anche gli occhi con possibili disturbi della vista, la pelle e le mucose. Si ha così una sensazione di debolezza fisica con riduzione della pressione sanguigna e tachicardia. La conseguenza acuta più temuta dal diabete di tipo 1 è la chetoacidosi diabetica per mancanza di insulina e per la produzione di chetoni. Si può manifestare attraverso nausea, vomito, dolori addominali, respiro corto. Inoltre l'alito e le urine assumono un tipico odore dolciastro.

COME AFFRONTARE LE GLICEMIE ALTE

Una delle prime cose da fare è mantenersi idratati e bere tanta acqua.( non bevande zuccherate come succhi di frutta o Coca Cola). Se la glicemia supera i 250-300 mg/dl bere acqua può non essere sufficiente. In genere è necessario somministrare un pò di insulina per ridurre la glicemia.

L'iperglicemia si può prevenire facendo attenzione all'alimentazione e praticando regolare attività fisica. Modificando così il proprio stile di vita sarete molto più disponibili al cambiamento e la vostra salute ne trarrà un enorme beneficio.
Rivolgiti ad un Personal Trainer specializzato in Fitness Metabolico e contrasta i fattori di rischio caratteristici della sindrome metabolica (obesità, sovrappeso, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia...) attraverso una graduale educazione motoria e alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento